ricerca
montagna

Quando ti piloto un’informazione

cosa ci raccontano i Mass Media

Quello che è accaduto a me è poca cosa di fronte alla Real Geopolitik, dove politicanti o finanzieri di professione, per i propri interessi sono capaci di convincerti che quello che hai in mano non è un comune pezzo di pane, ma una succulenta bistecca.

A proposito di Geopolitica, Yves Lacoste, geografo francese, ed esperto dei problemi del Terzo Mondo,la spiega così:
Viene considerata geopolitica quella situazione nella quale due o più attori politici si contendono un territorio. In questo contendere, le popolazioni che abitano il territorio conteso, o che sono rappresentate dagli attori che se lo contendono, devono essere coinvolte in questo conflitto attraverso l'uso degli strumenti di comunicazione di massa.
Già, giustappunto: gli strumenti di comunicazione di massa, e qui andiamo a quello che è successo a me.
fiorieraA Ravenna al pari di altre grandi metropoli o città, seguendo le direttive del governo nazionale che prevede un piano di protezione in tutta Italia, con protezioni provvisorie – fioriere in mezzo ai percorsi pedonali per evitare disastri terroristici come a Barcellona – Sono state collocate in diversi punti del centro, delle fioriere. Bene, non tutti sono d’accordo per le fioriere, sia perché per alcuni sono inutili e sia perché per alcuni sono brutte, da qui è nata una protesta che ha coinvolto sia i commercianti vicino dove sono collocate le fioriere e sia comuni cittadini, montando in una polemica esagerata nei confronti dell’amministrazione locale, coinvolgendo i mass media anche essi critici verso l’amministrazione locale.
Lunedì undici settembre andai in centro per fare una passeggiata, qui mi fermò una troupe televisiva di Rai 3 e mi intervistò a proposito delle fioriere, se secondo me erano belle e utili. La mia risposta fu, si potevano essere utili (prevenire è meglio che curare), e che forse non erano belle, ma si potevano rivestire con dei mosaici rimanendo nel tema di “Ravenna Bizantina”.
Alla sera andò in onda il servizio, dell'intervista fatta a me non c’era traccia, ma le interviste trasmesse, erano tutte concordi nel sostenere che le fioriere erano brutte ed inutili.......
----- QUANDO TI PILOTO UN’INFORMAZIONE-----



Home Page

Torna Su